Luci della moto, quando non si vede nulla! Cosa fare!

Il megamono faro della mia moto secondo me è l’unica cosa che fa capire la reale età e quindi rende vecchia una linea molto attuale. Aggiungiamoci che come scende un po’ di buio non si vede nulla… e aggiungiamoci anche l’imprevisto che mi è capitato ieri (vedi foto)

lampada H2 totalmente bruciata
lampada H2 totalmente bruciata

Esatto, mi si è praticamente bruciata e sciolta la lampada della moto e tornare a casa con solo la luce di posizione di notte, non è stato il massimo. Naturalmente ho sistemato subito con una lampada H2 provvisoria e mi sono buttato alla ricerca di informazioni per quanto riguarda l’illuminazione delle moto e nello specifico dello xenon e naturalmente leggi per i fari. Teoricamente, come sempre le leggi italiane sono contrastanti con quelle europee quindi, il sunto che ho tirato fuori è questo:

il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell’articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l’articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo, inoltre sempre in italia i fari allo xenon non devono superare i 6000K (di temperatura) li riconoscete dalla luce blu/viola.

Detto ciò non prendete con le pinze quello che ho scritto, posso tranquillamente aver sbagliato, o nel frattempo possono essere state aggiornate/modificale le leggi.

Allora mi sono buttato a capofitto nella ricerca o personalizzazione estrema della luce, dopo qualche schizzo con a livello entrylevel con photoshop ecco il risultato 🙂

Personalizzazione faro f650gs
Personalizzazione faro f650gs

Naturalmente, era una modifica troppo estrema, dei light led sui lati del faro oltretutto rimpiccolendo il gruppo ottico, un lavoro custom non indifferente, ho anche provato a vedere che tipo di fendinebbia ci stava bene, alla fin fine ho optato per cambiare la lampada con una buona e basta……..

BMW F650gs faro standard H1
BMW F650gs faro standard H1

 

 

 

 

 

 

 

 

oppure no?…

faro xeno bmw f650gs 2001 con pellicola oscurante faro moto