TRASPORTO MOTO: A CHI RIVOLGERSI?

TRASPORTO MOTO: A CHI RIVOLGERSI?

“Dolcemente viaggiare, rallentare per poi accelerare”: non è solo il testo di una canzone, è il desiderio di ogni amante delle due ruote. Viaggiare in moto è davvero entusiasmante, un’avventura continua. Per questo motivo un biker non vorrebbe mai separarsi dalla propria due ruote. A volte, però, un viaggio potrebbe rivelarsi troppo lungo o complicato e bisogna ricorrere a soluzioni alternative, come per esempio i servizi di trasporto moto.

 

Se sei anche tu un amante delle due ruote e hai sempre desiderato portare la tua moto con te ovunque tu vada, il servizio di trasporto moto può rivelarsi un’ottima soluzione. Non esitare, allora, a programmare un viaggio in qualche parte del mondo che vuoi visitare all’avventura, a trasferirti in un’altra località oppure, semplicemente, ad acquistare la tua due ruote online per trovare qualche occasione. Il trasporto moto può esserti utile in ognuno di questi casi: un servizio efficace e sicuro, che può agevolarti quando non vuoi separarti dall’oggetto della tua passione.

 

Esiste più di una possibilità per trasportare la tua moto:

  • Gancio traino
  • Trasporto in treno o in nave
  • Corrieri tradizionali
  • Corrieri specializzati.

Ognuna di queste opzioni potrebbe andare bene ma, se stai cercando un servizio rapido e sicuro, ti anticipiamo già che un corriere specializzato in trasporto moto, essendo specializzato proprio nel settore delle due ruote, potrebbe rivelarsi la soluzione migliore per te.

 

TRASPORTO MOTO: COME FARE?

Vuoi sapere come funziona il servizio di trasporto moto? Come abbiamo detto precedentemente, esistono diverse modalità con cui poter spedire la tua moto, l’oggetto della tua passione. Naturalmente l’aspetto più importante da considerare, trattandosi appunto di un oggetto molto prezioso per te, è legato alla sicurezza della tua due ruote, che deve arrivare a destinazione nelle medesime condizioni in cui è partita. Non resta, dunque, che capire quale tipo di servizio rispecchia maggiormente le tue esigenze.

Analizziamo di seguito le quattro diverse modalità con cui poter procedere al trasporto moto.

1 • Gancio traino
Trasportare la moto in maniera autonoma è certamente la prima opzione a cui pensa ogni biker.
Sebbene possa sembrare apparentemente la soluzione più rapida nonché la più economica, il trasporto moto “fai da te” non è sempre così semplice. Trasportare la tua due ruote servendoti di un gancio traino significa caricare e fissare il motociclo su un carrello, che andrà poi agganciato alla tua auto. Se non sei esperto, però, potresti incorrere in alcuni problemi legati alla sicurezza del trasporto, in quanto potresti arrecare danni al mezzo in seguito ad urti o sollecitazioni durante il viaggio.

2 • Treno e nave
Per quanto riguarda il trasporto moto in treno, questo tipo di servizio al momento è stato sospeso da Trenitalia e non si sa quando tornerà attivo.
Il trasporto moto in nave, invece, vanta tempi di attesa molto lunghi per la consegna del mezzo è non tutte le città, inoltre, sono raggiungibili dal servizio.

3 • Corrieri tradizionali
Corrieri tradizionali, come per esempio TNT o SDA, non si occupano soltanto di spedizioni, appunto, tradizionali, ma prevedono anche un servizio dedicato al trasporto moto. Non essendo, però, specializzati nel settore delle due ruote, hanno alcune limitazioni come:

  •   Non prevedono servizio a domicilio;
  •   Utilizzano gabbie metalliche per il trasporto.

I corrieri tradizionali, infatti, prevedono un servizio da filiale a filiale: ciò vuol dire che dovrai recarti tu stesso alla filiale più vicina al tuo domicilio per il ritiro del mezzo. Per trasportare la tua moto, inoltre, si servono di apposite gabbie metalliche, al cui interno però devi inserire tu stesso il motociclo e fissarlo adeguatamente.

4 • Corrieri specializzati
Come fare per il trasporto moto?
La soluzione migliore è naturalmente quella di rivolgerti a corrieri specializzati proprio in questo settore, come lo sono per esempio Motohelp o Trasporto Moto Low Cost (https://trasportomotolowcost.it/). Questi corrieri sono in grado di garantire un servizio rapido e sicuro, in quanto utilizzano furgoni attrezzati con sistemi di ancoraggio all’avanguardia, che prevengono possibili danni al motociclo durante il viaggio. I furgoni, inoltre, sono dotati di tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie a garantire un lavoro professionale e sicuro al 100%.