L’itinerario è CONFERMATO!! L’ANDATA per Capo Nord!

L’itinerario è CONFERMATO!! L’ANDATA per Capo Nord!

Per chi vuole studiarlo con i propri occhi, allego il link di google maps con il percorso interattivo!

Partendo da Ancona il 14-04-2016  il primo giorno si farà una cannonball con più di 600km di strada fino a Villago  Il giorno seguente Brno (che ancora non ho capito come si pronuncia) Repubblica Ceca, e anche qui una bella botta da 500km.

Il terzo giorno arriveremo a Wroclaw (Breslavia )  e successivamente a Varsavia entrambe in polonia con una somma di circa 300km e 400km.

Capo nord in moto PocaAderenza itinerario 1
Capo nord in moto PocaAderenza itinerario 1


Il quinto giorno si arriverà a Vilnius in Lituania successivamente a Riga in Lestonia

Il Settimo giorno da Riga si và diretti al porto di Tallin a prendere il traghetto con destinazione Helsinki.

Qui a malincuore ho dovuto rinunciare a San Pietroburgo, il motivo è semplice, la burocrazia, la prassi per entrare in Russia con una moto o un mezzo è la seguente:

  • Prenotare L’arbergo/Hotel
  • L’albergo/Hotel accetta la tua prenotazione e ti rilascia L’INVITO per soggiornare.
  • Andare DI PERSONA in una delle tre ambasciate in italia Roma, Genova o Milano con:
  • La prenotazione dell’albergo e l’invito.
  • Il passaporto
  • L’itinerario di dove si passa, la permanenza e le città che si visiteranno
  • L’assicurazione medica personale
  • La carta verde (assicurazione) della moto che copre anche la Russia (RUS)
  • Pagare le tasse per il visto

Bene, dalla prenotazione, alla risposta del visto passano 20 GIORNI LAVORATIVI quindi un mese! e come nel nostro caso, che c’è stato rigettato il visto perché l’albergo che abbiamo scelto ha sbagliato ad inserire alcuni dati, il tutto è rigettato e si deve ricominciare da capo ripagando le tasse.

Abbiamo deciso di evitare la Russia, che facendo un calcolo solo per varcare la dogana, costa poco più di 200€ a persona.

Riprendiamo il percorso, da Helsinki andiamo a riposarci a Turku perché Helsinki già l’abbiamo visitata in passato, da Turku si va a palla di cannone nelle lunghissime strade senza curve finlandesi a Rovaniemi e li ci fermiamo un giorno perché questa tratta ci impegnerà 10 Ore e più di 800km

Capo nord in moto PocaAderenza itinerario 2
Capo nord in moto PocaAderenza itinerario 2

Le avete viste vero? due mappe, con un ritorno differente! in settimana scrivo anche del ritorno! ma continuiamo con l’andata!

Il nono giorno si punterà la ruota anteriore verso la svezia 450km in direzione di Karigasbueni, la scelta di questa tappa è legata alla benzina, principalmente e a dove dormire! non sembra esserci molto!

Il Decimo giorno di viaggio e quindi precisamente il 23-04-2017 si arriverà ad Honningsvag che è l’ultima città prima di capo nord, dopo aver persorso circa 300km, da li, decideremo se andare direttamente a Capo Nord oppure, andarci la mattina seguente il motivo è semplice, è ancora bassa stagione e la strada è sbarrata con degli orari di apertura stabiliti ed un costo di 30€ a persona