L’itinerario è CONFERMATO!! La strada del RITORNO da Capo Nord!

L’itinerario è CONFERMATO!! La strada del RITORNO da Capo Nord!

Se avete letto l’articolo dove spiegavo il percorso dell’andata vi siete accorti che mi sono fermato a North Cape o Nordkapp  in Norvegese, la questione è semplice!

Ho pianificato due percorsi per il ritorno! uno standard ed uno di emergenza, legato principalmente a questi fattori:

  • stanchezza fisica
  • strade chiuse per periodo invernale
  • giorni di ritardo accomunato
  • guasti
  • stop forzati
  • brontolio zavorrina

Capo nord in moto PocaAderenza itinerario 1
Capo nord in moto PocaAderenza itinerario 1


Ma cominciamo con la spiegazione, che come sempre potete vedere nel tracciato interattivo di google maps a questo link: ECCOQUILAMAPPAINTERATTIVISSIMA-:D

Dopo aver raggiunto capo nord ed essere ritornati ad Honningsvag si andrà verso Tromso, c’è da precisare che la norvegia non ha delle strade a scorrimento veloce e tra limiti e traghetti le tratte sono molto pesanti, non a quantità di chilometri macinati ma per quanto riguarda i tempo di percorrenza, quindi questa tappa di 510km sarà percorsa in 9 ore con un traghetto da prendere

Next step!

Tromso -> Mo i Rana = 674km e 11ore di viaggio con un traghetto da prendere

da Mo i RanaTrondheim  = 480Km e 7 Ore di viaggio, fortunatamente qui non ci sono traghetti.

da Trondheim si punta a sud verso  Alesund nel cuore della atlantic ocean road.

La strada Atlantica Atlantic Road Norvegia
La strada Atlantica Atlantic Road Norvegia

Che dire, è considerata una delle strade più pericolose del mondo, per me è solamente un panorama da gustare a pieno e a bassa velocità! ah! solo 300km ma 6 ore di percorrenza e traghetti da prendere!

Alesund a Bergen questa è l’ultima tappa costiera prima di andare ad Oslo, sono 421km con circa 7 ore e mezza di guida, Bergen è una città molto suggestiva, specialmente per il mercato.

da Bergen a Oslo, qui si comincia a macinare chilometri, 500 in 7 ore, beh,  Oslo è la capitale della Norvegia!

Ultimo traghetto! infatti da Oslo si va dritti a Trelleborg, città portuale della Svezia, per imbarcarci alla volta di Rostock in Germania! prima dell’imbarco si percorrerà 600km in 6 ore!

A grandi linee siamo a casa, in tre giorni faremo tappa a Dresda , Monaco di Baviera, Bormio e visto che siamo in Italia le ultime due tappe sono Forlì e Ancona!

 

Faccio una breve e veloce panoramica sull’itinerario di riserva “è il percorso veloce” per il ritorno, pensato per macinare strada ma stando in moto solamente alla mattina, 12  tappe per 12 giorni! Considerando sempre la partenza da Honnisgand

Capo nord in moto PocaAderenza itinerario 2
Capo nord in moto PocaAderenza itinerario 2
  • Alta – Norvegia
  • Pajala – Svezia
  • Umea – Svezia
  • Gavle – Svezia
  • Nykoping – Svezia
  • Copenaghen – Danimarca
  • Amburgo – Germania
  • Francoforte – Germania
  • Monaco di Baviera – Germania
  • Verona – Italia
  • Ancona – Italia

detto ciò la clessidra che scandisce la partenza è ormai agli sgoccioli! non ci resta che aspettare il 14 Aprile.