Fendinebbia, Flood beam Spot beam led, Quali luci scegliare e qualé la differenza!

Stavo cercando dei nuovi faretti supplementari da adattare alla moto che mi stà per arrivare e da un venditore ho notato due nette differenze, i flood beam e spot beam, incuriosito mi sono messo alla ricerca per capire meglio e alla fin fine ho scoperto che ci sono  4 tipi tipologie di luci : Spot (Lungo Raggio), Flood , Anabbaglianti/Abbaglianti) Driving/Spread (in un unica lampadina) e i Fendinebbia, ecco un immagine per schiarire le idee poi andremo a vedere il dettaglio.

Tipologia di proiettori luce
Tipologia di proiettori luce

Spot Beam (Long Range) : Spot o Long Range è un raggio di luce in grado di penetrare in profondità nella notte. La luce emanata è un fascio circolare, con un colore più caldo e più stretto, quindi più mirato, utile per vedere in profondità verso l’orizzonte più lontano  e prevenire ostacolo in arrivo ad alte velocità.
Sono tipicamente utilizzati  nei Camion, in agricoltura, ma anche per competizioni off road dove si raggiungono velocità elevate.

spot beam
spot beam

Anabbaglianti e Abbaglianti (Driving Beam e Spread Beam ) : Questa due tipologie di luci le ho volute mettere volontariamente assieme, perché questo articolo è diviso per tipologia di illuminazione, e gli abbaglianti/anabbaglianti solo solitamente nella stessa lampada o faro.

Anabbaglianti, Sono le classiche luci omologate nei mezzi che possono circolare su strada e devono esser conformi alle normative  SAE e ECE per le leggi stradali europe.
Come tutti abbiamo constatato, le luci di guida creano un fascio utile per creare visibilità ai bordi della carreggiata e nel fronte-marcia senza infastidire troppo chi sopraggiunge, uso misto off road e stradale.

Abbaglianti anche questa tipologia di luce deve essere conforme alle normative europee uscendo per legge di serie da qualsiasi veicolo che circolerà per le strade europee, la luce diffusa dagli abbaglianti è simile per irradiazione agli anabbaglianti ma tendenzialmente più luminoso, e con uno cono di luce ampio alto, uso misto off road e stradale

Abbaglianti Anabbagianti
Abbaglianti Anabbagianti

Fendinebbia ( Fog Beam ): I fari anti-nebbia sono montati vicino al suolo e sempre sotto gli anabbaglianti/abbaglianti, questi tipi di fari creano un fascio di luce estremamente corto ma molto ampio in orizzontale e in verticale irradiando principalmente in prossimità del terreno o asfalto, questa tipologia di fascio luminoso è chiamato cute-ogg.
Un fascio di luce diretta come gli abbaglianti o spot beam che colpisce le particelle di acqua che formano la nebbia invece di superarla si ferma alla “gocciolina” senza penetrarla, creando così l’effetto chiamato “muro di nebbia” ed azzerando la visibilità
I fendinebbia funzionano bene anche per illuminare i punti poco visibili del ciglio stradale in prossimità dell’auto all’innesto curve in condizioni di normale buio. uso misto off road e stradale

Fendi nebbia
Fendinebbia

Flood Beams :  crea una grande ed ampio fascio di luce che irradia l’area con un raggio molto grande sia in larghezza che in altezza ma hanno una distanza mediocorta. Queste luci sono tipicamente utilizzate come luci di lavoro e le luci di supporto per vedere una zona più ampia ma con una distanze più brevi.

flood beam
flood beam