Pressione gomme? Sempre sotto controllo!

In una moto, da solo, con la zavorrina, nei lunghi viaggi, in percorsi OFF quindi strade più o meno ardue  una cosa fondamentale, oltre alle gomme, è la pressione!

Ognuna di queste situazioni necessita di una pressione delle gomme differente, per un miglior grip e controllo della moto.

presupponiamo di aver gonfiato l’anteriore a 2.5 e dopo un viaggio di 1000km per scrupolo vogliamo verificare la pressione e la troviamo a 2.0 senza avere nemmeno un forellino, questo avviene in seguito alla naturale dispersione dell’aria tramite i componenti dello pneumatico oppure a causa di un calo della temperatura esterna.

Sappiate che i pneumatici controllati a caldo e cioè che abbiano camminato per più di tre chilometri se misurati saranno di 0,3 bar in più rispetto a quando si è partiti.

Tornando a noi, ho trovato in internet questi tappini (1€ caduno) che misurano automaticamente costantemente la pressione delle gomme.

 

tappo per gomma misura pressione
tappo per gomma misura pressione

Ho comprato questi tappi che al loro interno hanno dei cilindretti di tre colori, verde, giallo, rosso, quelli che ho preso io sono tarati come pressione ottima a 2,4bar ma ci sono anche di altre pressioni di base, comunque il meccanismo è semplice

se i bar all’interno della gomma sono ottimali il bordo trasparente del tappino è sul cilindretto verde, più la pressione si abbassa e più il cilindretto verde scende, mostrando quello giallo e se la pressione è veramente troppo bassa la stessa cosa succede tra il cilindretto giallo e rosso.

OGGI Invece delle foto allego un video che ho girato!

https://youtu.be/RoesrsqYqKE